Fibroma uterino: dai un nome ai tuoi sintomi con #itismychoice

BuzzooleMolte donne soffrono in silenzio per anni, convivendo con rassegnazione con flussi mestruali abbondanti e forti dolori addominali, ignorando che questi possano essere causati da un fibroma uterino. In famiglia ho avuto più di un’esperienza diretta, dunque ho ben presente le tribolazioni legate a questa patologia. Riconoscere i sintomi, a mio avviso, è il primo essenziale passo verso una scelta consapevole di curarsi, per non farsi condizionare la vita e per non rinunciare alla propria femminilità.

I fibromi non rappresentano una minaccia per la vita, sono tumori benigni. Circa il 30% delle donne soffre di fibromi uterini, ma la maggior parte di esse non presenta alcun sintomo. Quando questi sono sintomatici, però, si manifestano con sanguinamento mestruale abbondante, anemia, dolore addominale, gonfiore, senso di pienezza e pesantezza al basso ventre, infertilità e dolore durante i rapporti sessuali, tutti sintomi che possono incidere notevolmente sulla qualità di vita di una donna.

IT IS MY CHOICE è una campagna di sensibilizzazione promossa da Gedeon Richter ed è rivolta alle donne per aiutarle a riconoscere e dare un nome ai sintomi del fibroma uterino, per trovare una soluzione.

Tu sai distinguere un flusso normale da uno abbondante? Sei sicura che il tuo sanguinamento consistente non sia causato dalla presenza di un fibroma? Per aiutarti a capire se il tuo flusso è nella norma, IT IS MY CHOICE ha sviluppato un’apposita app, disponibile sia per Android che per iOS. Grazie al Diario Rosa (scaricalo qui) puoi monitorare in maniera molto semplice il ciclo mestruale e tutti gli avvenimenti ad esso correlati, tenere traccia del tuo peso, dell’assunzione dell’eventuale contraccettivo, del sanguinamento intermestruale e di episodi di dolore. Diario Rosa può insomma supportarti per un confronto consapevole con il tuo ginecologo.

La consapevolezza, nell’ambito della salute, è in effetti basilare. Lo sa bene Beverly Johnson, famosa per essere stata la prima modella afro-americana a essere immortalata sulla copertina di Vogue, nel 1974. Beverly si è sottoposta all’isterectomia su indicazione del suo medico, perché non riusciva a sopportare oltre i forti dolori addominali correlati a sanguinamento abbondante. A posteriori, però, si è resa conto che prima di sottoporsi a un intervento chirurgico del genere avrebbe preferito saperne di più, sia sul suo disturbo che sulle alternative terapeutiche disponibili. Per questo motivo, proprio come IT IS MY CHOICE, da anni si batte in prima linea a favore di campagne informative che possano permettere alle donne di decidere in autonomia a che tipo di trattamento sottoporsi.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.