5 capolavori ambientati a Roma da non perdere

E’ tanto vero da sembrare banale: Roma è così bella da essere perfetta per girarci un film. E quanti hanno legato la loro fortuna proprio alla città eterna, infatti. I mitici studi di Cinecittà sì, ma anche le strade, la gente, le piazze e le fontane della capitale sono state la cornice perfetta di pellicole intramontabili: La Dolce vita, Il Sorpasso, Uccellacci e uccellini, Un Borghese piccolo piccolo, Il Marchese del Grillo, Come te nessuno mai, Romanzo criminale, La Grande bellezza e tanti, tanti altri. Ma il fascino di Roma non è passato inosservato nemmeno di fronte agli occhi dei registi stranieri, stregati dai suoi colori e dalla sua architettura. Ecco una lista di cinque capolavori da non perdere:

To Rome with Love di Woody Allen: il film del 2012 narra la vita e gli amori di alcuni turisti e residenti a Roma. Nel cast attori di primo livello, tra cui Alec Baldwin, Penélope Cruz e il Premio Oscar italiano Roberto Benigni.

Credits: Filmofilia

Mangia prega ama di Ryan Murphy: basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert “Mangia, prega, ama – Una donna cerca la felicità”, descrive il viaggio intorno al mondo della protagonista. Dopo un divorzio difficile e una tormentata storia d’amore, Elizabeth molla gli ormeggi e parte alla ricerca prima di tutto di se stessa. Fra le altre tappe, soggiorna quattro mesi in Italia, scoprendo Roma e Napoli e gli annessi piaceri della buona cucina.

Angeli e demoni di Ron Howard: tratto dal romanzo di Dan Brown, racconta la storia di un professore di Harvard alle prese con un mistero che circonda un omicidio. Il sequel de “Il Codice Da Vinci” si sviluppa fra il Pantheon, la Biblioteca Angelica, Piazza Navona, Piazza del Popolo, il Vaticano e la Basilica di San Pietro.

visitlazio
Credits: Visitlazio

Ocean’s Twelve di Steven Sodebergh: un cast stellare (George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts e Matt Damon) compone la banda di ladri di altissimo livello che ha messo gli occhi sull’Uovo Fabergé, appena arrivato a Roma. Un thriller dalla suspense garantita che prosegue gli eventi di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco del 2001.

Gangs of New York di Martin Scorsese: interamente girato negli studi di Cinecittà, si ispira a The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, un trattato del 1928 sulle gang armate che popolavano il quartiere newyorkese dei Five Points. Nel film, il giovane Amsterdam Vallon (Leonardo Di Caprio) cerca vendetta contro il capo delle gang cittadine William Cutting, detto “il Macellaio” (Daniel Day-Lewis) e si innamora della borseggiatrice Jenny (Cameron Diaz).

miramax
Credits: Miramax

Per godere appieno del grande cinema e seguire con partecipazione le avventure dei tuoi attori preferiti, l’ideale è guardare i film in lingua originale. Se l’idea ti attrae, ma pensi di non essere abbastanza preparato, una scuola di inglese a Roma è il miglior modo per cominciare.

Articolo scritto in collaborazione con Wall Street English

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.