Ingredienti:

  • 400 gr di savoiardi
  • 500 gr di ricotta light
  • 250 gr di panna da montare
  • 1 cucchiaio di myDietor Cuor di Stevia*
  • 1 baccello di vaniglia
  • Caffè q.b.
  • Cacao amaro q.b.
  • Frutti di bosco q.b.

Procedimento:Buzzoole

Inizio preparando il caffè (una tazza grande dovrebbe bastarti) che lascio poi raffreddare, intanto inizio a lavorare la ricotta unendola alla stevia e ai semini della vaniglia. Mescolo fino all’ultimo grumo per ottenere una crema liscia. A parte, monto la panna e la amalgamo alla crema di ricotta. Prendo quindi 4-6 bicchieri e, con il composto di ricotta e panna, formo un primo strato sottile. Su questo letto inizio a sdraiare i savoiardi dopo averli impregnati di caffè e, fatto il primo strato, continuo ad alternare la crema con i savoiardi. Completo quindi la superficie con uno strato di crema sul quale spolvero il cacao amaro e, quando li ho a disposizione, decoro con qualche mora o lampone. Lascio riposare in frigorifero per almeno 3 ore e quindi servo a temperatura ambiente.

*myDietor Cuor di Stevia è il dolcificante di origine naturale con un gusto gradevole e delicato che personalmente adoro. Anche perché permette a tutti di non rinunciare alla forma fisica conservando al 100% il gusto di ogni dolce pausa. Avevi già sentito parlare della stevia? Il suo estratto più puro, contenuto appunto nel prodotto Dietor, possiede un potere dolcificante circa trecento volte superiore allo zucchero e, soprattutto, ha zero calorie!

MyDietor Cuor di Stevia è disponibile nelle versioni bustine, compresse e sfuso. Ideale appunto per realizzare torte, dolci o per dolcificare yogurt e macedonie, per questa ricetta ho utilizzato la versione sfusa, che nella mia dispensa non manca mai.

Se non dovessi apprezzare il gusto della stevia, io ti consiglierei di provare il classico myDietor blu, a base di saccarina ed eritritolo e disponibile nelle versioni bustine, compresse, liquido e sfuso. Ricorda soltanto che se 1 cucchiaio di myDietor Cuor di Stevia sfuso corrisponde a 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di myDietor classico corrisponde a 6 cucchiai di zucchero.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.