Masque Hydratant, Détox, Purifiant & Peeling | Caudalie

Per migliorare l’aspetto della mia pelle, i cosmetici di cui ho fatto prevalentemente uso in passato sono i detergenti, i sieri ed i gommage. Lo noterete forse dalle mie recensioni a tema skincare, principalmente dedicate proprio a queste tipologie di prodotto. Alle maschere non ho invece mai rivolto particolare fiducia, poche mi parevano realmente efficaci sulla mia pelle, perlomeno in tempi brevi. Poi ho avuto modo di scoprire quattro prodigiose maschere Caudalie ed è cambiato tutto, la pausa maschera è diventata per me un rituale fondamentale da ripetere più volte e non soltanto durante il fine settimana.

Questi nuovissimi trattamenti a cui desidero dedicare la recensione sono appunto quattro, si ispirano alla Spa Vinothérapie®  e non si rivolgono a specifiche tipologie di pelle, bensì sono volti a risolvere problematiche che possono interessare una pelle mista così come una a tendenza secca. Si presentano tutti in gradevoli flaconi da 75 ml realizzati in plastica riciclata e dotati di un prezioso cappuccio in legno proveniente da foreste a gestione sostenibile. Il prezzo è pari a €22.

DSC_0804 2

La Masque Instant Détox* è stata creata per ridare vita alle pelli stressate e cittadine ed è forse la mia prediletta. Utilizzata due volte a settimana lasciandola in posa per circa 10 minuti, questa maschera consente di eliminare con efficacia assoluta tutte le tossine e le impurità accumulate: la grana della mia pelle è così affinata, i pori ristretti, il mio incarnato visibilmente più riposato. La sua texture in gel-crema, gradevolissima all’uso, è naturale al 99%. Tra gli attivi presenti in formula si annoverano l’argilla rosa ed il caffè, la vinaccia e gli enzimi di papaya nonché un cocktail fitoaromatico con 8 oli essenziali rigeneranti e simultaneamente lenitivi. Per intensificare la sua già efficiente azione detox, ogni due settimane aggiungo a questa maschera 3 gocce del prodigioso Huile de Nuit Polyphenol C15* (€30,90/30 ml), un olio secco volto a facilitare la rigenerazione delle pelli sottoposte a fonti di radicali liberi.

La Masque-Crème Hydratant* consente invece alle pelli secche di affrontare il volgere delle stagioni senza temere il pericolo della disidratazione. Questa coccola cremosa, naturale all’85,5%, infonde i suoi benefici a qualsiasi pelle, anche alla più esigente: dopo pochi minuti di posa, anche la mia pelle appare morbida, elastica e intensamente nutrita. In caso di pelle molto disidratata, Caudalie consiglia addirittura di applicarne uno strato sottile la sera, prima di andare a dormire, per poi lasciarla in posa durante tutta la notte. In formula sono presenti il Vinolevure®, l’olio di vinaccioli d’uva ed il portentoso acido ialuronico. Al momento mi avvalgo con poca frequenza della Masque-Crème Hydratant*, ogni due settimane circa e soltanto sul collo ed alcune aree localizzate del viso, ma con le prime esposizioni al sole questa diventerà per me assolutamente essenziale.

Creatrice (davvero) di pelle perfetta, la Masque Peeling Glycolique* è stata al contrario pensata per gli incarnati spenti. Al mattino o prima di una serata, rigenera la mia pelle in tempi record e senza aggredirla: in neanche 10 minuti di posa, infatti, questo trattamento esegue il lavoro di un peeling chimico per donare al viso quasi una pelle nuova. La formula contiene l’85,7% d’ingredienti di origine naturale, tra cui la viniferina, gli enzimi di papaya e il mio amato acido glicolico. Quest’ultimo ingrediente è presente in formula in bassa concentrazione, dunque la Masque Peeling Glycolique* si rivela più delicata di un peeling dermatologico, non pizzica né irrita nemmeno al primo uso.  La applico 2 volte a settimana avendo cura di evitare il contorno occhi, la lascio riposare per 10 minuti e quindi risciacquo con acqua tiepida. Il risultato è ogni volta incredibile, proprio non riuscirei più a fare a meno di questo trattamento dall’azione rigenerante ed illuminante.

La Masque Purifiant* è infine il partner ideale delle pelli miste e grasse con imperfezioni. È la ragione per la quale ho tardato nella pubblicazione di questa recensione: per via di un brutto sfogo ormonale che ha colpito il mio viso un paio di settimane fa, in quel momento ho potuto testare davvero l’efficacia di questo trattamento, che già consideravo ottimo. Adeguatamente dosato con principi attivi assorbenti e regolatori quali le argille bianche, lo zinco ed i semi di lino, schiarisce, riequilibra l’epidermide e purifica davvero in profondità. La formula naturale al 94% lascia la pelle morbida, pura e opacizzata nonché facilita l’eliminazione delle imperfezioni lenendone i rossori. Con mio stupore, dopo i 10 minuti di posa la mia pelle non appare mai disidratata, dunque l’argilla è stata qui ben dosata. Non essendo la mia pelle normalmente grassa, non la applico mai su tutto il viso, bensì esclusivamente ove necessario, e ne modulo altresì la frequenza d’uso in base alle mie  reali necessità.

Maschere Caudalie 2

Quest’ultima, in verità, non è l’unica maschera che utilizzo solo e soltanto in aree localizzate, anzi accade spesso che io ne utilizzi anche più di una simultaneamente al fine di rispondere al meglio alle diverse necessità di ogni zona del mio viso. Questa, ispirata ai protocolli dei trattamenti Spa Vinothérapie® e denominata dal marchio Mix & Mask, è una soluzione a cui in effetti non avevo mai pensato in precedenza. Caudalie propone quattro combinazioni ingegnose, soluzioni inedite per una bella perfetta in ogni momento dell’anno e della vita, ma nessuno ci vieta di utilizzarne anche più di due allo stesso tempo. La mia combo preferita? Quella che abbina Masque Peeling Glycolique* Masque Instant Détox*, è ovvio considerando il mio cruccio per una pelle sempre luminosa e priva di tossine.

 

4 Commenti
  1. Queste maschere sembrano davvero portentose, vorrei provarle tutte! Nemmeno io avevo mai pensato di abbinare più trattamenti contemporaneamente, geniale!

  2. Queste maschere sembrano interessantissime!
    Vorrei provare l’ultima per mento e zona T, ma me ne servirebbe anche una seconda, per rendere la pelle migliore, forse la prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.