Oggi voglio parlarti della linea Giusto® Senza Glutine di Giuliani, una gamma tra le più ampie per assortimento e varietà nel mercato del senza glutine, con un’offerta di prodotti tra pane, pasta, dolci e merende che conta oltre 100 prodotti diversi.

Il numero di persone con intolleranze alimentari è negli ultimi anni in continuo aumento. Ad oggi i celiaci diagnosticati in Italia sono quasi 136.000 – leggo sul sito web di Giuliani -, ma la maggioranza delle persone ancora non sa di esserlo. Nel caso non lo sapessi, la celiachia è un’intolleranza al glutine, una sostanza proteica presente nel grano e in altri cereali come avena, orzo, segale e farro. Per chi è affetto da questa malattia il consumo di alimenti e bevande contenenti glutine provoca danni a livello dell´intestino tenue, determinando complicazioni varie tra cui malnutrizione. Attualmente l’unica terapia è la dieta senza glutine, che comporta l’esclusione dalla propria alimentazione di alcuni degli alimenti più comuni quali pane, pasta, biscotti e pizza tradizionali.

Io non sono celiaca né intollerante al glutine, ma una mia carissima amica lo è: su proposta dell’azienda di provare alcune novità alimentari in assortimento ho accettato ben volentieri, anche perché qui sul blog mi trovo spesso a parlare di food ma mai avevo trattato gli alimenti senza glutine. Un paio di settimane fa ho dunque ricevuto un bel pacco di prodotti Giusto Giuliani che abbiamo subito assaggiato: Annalisa perché curiosa di introdurli eventualmente nella sua dieta, io per capire se potessi consigliarveli.

La mia amica celiaca ha espresso senza indugio un parere favorevole sui prodotti per la prima colazione senza glutine e gli snack Giusto e, in tutta sincerità, anche io li ho trovati molto simili per forma e per gusto a quelli del mercato tradizionale. Buonissimi davvero i biscotti Cereal Frò con avena e grano saraceno, friabili e tanto gustosi. Ottime anche le Crostatine all’albicocca con una ricca farcitura di confettura e le golosissime Comete Snack con riso soffiato al cacao, invitante spuntino di metà mattina per adulti e bambini.

Sono risultati di nostro gusto anche i panificati, che abbiamo scoperto essere tutti lievitati oltre 16 ore e totalmente privi di conservanti o grassi idrogenati. Le fette di Pagnottella tradizionale, ancor più buone se riscaldate o tostate, sono risultate la base di ottime bruschette con pomodorini, origano, aglio e olio extravergine d’oliva. Squisito anche il Panleggero croccante a base di farina di riso e mais, ancor più saporito delle varianti classiche in commercio. Non ho provato i Wrap, letteralmente rubati da Annalisa che poi si è dimenticata di fotografarli, ma tutti a casa sua giurano di aver apprezzato!

Puoi trovare i prodotti Giusto Senza Glutine in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, e da qualche tempo anche alla Coop e da Carrefour. Tutti i prodotti della linea Giuliani sono inoltre notificati al Ministero della Salute con Bollino Ministeriale e sono inseriti nel registro dei prodotti rimborsabili.


No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.