Donne influenti nel mondo beauty, manager del proprio successo

Kevyn Aucoin, Tom Pecheaux e François Nars all’estero, Michele Magnani e Valter Gazzano in Italia. Senza dubbio sono molti gli uomini che ricoprono (o hanno ricoperto) posizioni di spicco in ambito beauty, ma dire che questo mondo sia costellato solo ed esclusivamente da insuperabili personalità maschili sarebbe assolutamente falso: in particolar modo nella storia del trucco contemporaneo, sono diverse le make-up artist o manager d’azienda donna che si stanno distinguendo in quanto creative, visionarie e soprattutto dotate di una skill fondamentale per raggiungere il successo: la leadership aziendale.

Come nel caso di Daniela Sacerdote, che non è una make-up artist, ma l’Amministratore Delegato del marchio Collistar, da 12 anni il più venduto nel mercato della profumeria selettiva in Italia. Dopo aver lavorato per Fiorucci come responsabile PR e per Deborah come direttore marketing, nel 1982 ha preso le redini della divisione cosmetica dell’azienda Zambeletti che, grazie alla vincente intuizione di puntare sul made in Italy, su formule all’avanguardia e su prezzi competitivi, in pochi anni è volata verso il successo. L’obiettivo (quasi una scommessa, perché alla richiesta di collaborazione da parte dell’azienda lei rispose inizialmente consigliando loro di chiudere) è stato raggiunto grazie alla sua grande dedizione ed al suo orientamento ai risultati, attenta da sempre all’evolversi delle esigenze delle sue consumatrici e consapevole dell’importanza di una comunicazione efficace.

Truccatrice, ma anche direttore creativo e co-fondatrice del brand cosmetico Illamasqua, Alex Box è al momento considerata una delle make-up artist più influenti di tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con maison del calibro di Alexander McQueen, Stella McCartney e Chanel ed inoltre Lady Gaga, Kate Moss e Courtney Love sono soltanto alcune delle celebrity che nel tempo hanno deciso di affidarsi alla sua maestria. La prendo in considerazione non soltanto in quanto incredibile personalità visionaria ed esploratrice, ma soprattutto perché l’esempio perfetto di business woman in grado di raggiungere i vertici del successo senza sacrificare la vita privata: come non menzionare la fotografia recentemente apparsa sul profilo Instagram dell’artista che la ritrae a truccare una modella non proprio in comodità, pur di non svegliare il figlio che le si è addormentato in braccio?

Dopo aver conseguito la laurea presso la Harrow Art School di Londra, Linda Cantello è stata per anni make-up artist di successo a New York, città in cui ha avuto la possibilità collaborare con i più celebri fotografi di moda del mondo, da Irving Penn e Richard Avedon a Steven Klein e David Sims. Negli anni ha inoltre lavorato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per le principali aziende cosmetiche e case di moda internazionali, distinguendosi per i suoi makeup caratterizzati dai toni naturali, tenui e sicuramente riproducibili da ogni donna nella propria quotidianità. Perfetto modello  anche lei di donna dotata di forte spirito manageriale, non a caso in Giorgio Armani Beauty ricopre attualmente il ruolo di international make-up artist.

Articolo in collaborazione con Professione Manager, società italiana che offre una formazione esclusiva per concept, esperienza e offerta didattica.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.