Ombre Matte 03 Taupe & 06 Earth | Ladylike Clarins

Giunta al termine del 2014 ho meditato un po’ riguardo ai cosmetici che più mi avessero emozionato durante il corso dell’anno. Per quanto concerne la categoria occhi, in particolare, mi sono accorta di aver scoperto tanti prodotti straordinari diventati, con il tempo, quasi insostituibili per me. Come non menzionare il Kajal Shock* (€14,95/1,5 gr) Collistar o il Diorshow Extase Dior? Se dovessi operare una singola scelta tra i cosmetici occhi che ho maggiormente gradito, in ogni caso, questa ricadrebbe con assoluta probabilità sugli ombretti cream-to-powder Ombre Matte* (€19,95/7 gr) Clarins, che al momento possiedo nelle varianti 03 Taupe 06 Earth. Le tonalità disponibili in commercio sono in verità sei: tutte, tranne la 05 Sparkle Grey, presentano una finitura al 100% opaca. Li conoscete? Perché mi hanno stupita al punto da proclamarli come miglior prodotto occhi dell’anno?

Ombre Matte 03 Taupe & 06 Earth  Ladylike Clarins 4

03 Taupe 06 Earth si presentano nel proprio pot in una formula morbida e compatta, perfetta per rendere il prodotto prelevabile sia con i polpastrelli sia con un pennello in setole sintetiche. Per facilitarne in seguito la sfumatura, nonché essenzialmente per gusto ed abitudine personale, alla relativa applicazione faccio sempre precedere la stesura di un velo di primer occhi uniformante. Come utilizzo, dunque, gli Ombre Matte? Ne prelevo una piccola quantità che, qualunque sia lo strumento di stesura, picchietto dunque su tutta la palpebra mobile per poi diffondere il prodotto verso la piega e verso l’esterno, avvalendomi questa volta di un pennello da sfumatura in setole naturali.  A volte li applico anche in rima inferiore esterna, per rendere lo sguardo più profondo ed espressivo. 03 Taupe 06 Earth, non appena incontrano la mia pelle, si trasformano magicamente in polvere per poi fondersi con essa in maniera omogenea: nonostante siano caratterizzati entrambi da una finitura opaca, in questo modo sfumarli diventa favolosamente semplice. Anche l’elevata pigmentazione, non sempre un pro nella stesura degli ombretti di questa tipologia, diventa qui un totale punto di forza. La texture, per di più, è setosissima e dunque il prodotto particolarmente confortevole sull’occhio.

Ombre Matte 03 Taupe & 06 Earth  Ladylike Clarins 22

La tonalità più chiara, 03 Taupe, in quanto a me è il perfetto incontro tra il grigio ed il marrone, è un colore universale must have. Me ne avvalgo singolarmente, nelle modalità di cui sopra, tutte le mattine in cui sono di fretta. Il risultato è d’effetto, aggiungendo soltanto un po’ di mascara ottengo un look completo che agli occhi altrui appare molto più elaborato di quanto lo sia in realtà. 06 Earth è invece un marrone medio che utilizzo principalmente quando ho qualche minuto in piu da dedicare al trucco, spesso per realizzare soft smoky senza base nera. Anche in questo caso il risultato appare sofisticato, seppur naturale: quando desidero osare con il trucco labbra, spesso scelgo proprio questo Ombre Matte. A volte vi applico al di sopra un ombretto shimmer, a volte mi aiuto a sfumarlo nella piega con 03 Taupe, molto spesso lo utilizzo singolarmente. La tenuta con primer, in ogni caso, è per entrambe le varianti molto buona: in oltre due mesi ho avuto modo di testarli in situazioni molto diverse e mai ho avuto modo di assistitere ad improvvisi fall out o a perdite di intensità. Magia o realtà?

Ombre Matte 03 Taupe & 06 Earth  Ladylike Clarins 6

06 Earth a sx; 03 Taupe a dx

È in virtù della loro versatilità e delle loro eccellenti performance, in definitiva, che sceglierei come miglior prodotto occhi dell’anno gli Ombre Matte Clarins. Presto farò mia anche la tonalità 01 Nude Beige, che mi tenta molto in quanto eventuale base oochi, non posso non averla. A dire la verità anche 06 Sparkle Grey mi intriga non poco, sono davvero curiosa di sapere come si possa comportare sull’occhio questa unica variante shimmer. Si rivelerà ugualmente performante? Potrò avvalermene in occasioni più particolari? Se siete alla disperata ricerca di ombretti nude, da sfumare in pochi secondi per un total look très chic, provate insomma gli Ombre Matte, anche voi li adorerete. Se deciderete altresì di porgerne uno in dono ad un’amica, siate certe che anche il design del pot, in vetro con tappo oro specchiato, contribuirà a renderlo un regalo al 100% apprezzato oltreché speciale.

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.